L’undicesima edizione della manifestazione che il Parco Nazionale Gran Paradiso dedica al tema della mobilità sostenibile ha contribuito concretamente alla riduzione di emissioni di CO2, grazie all’utilizzo delle navette da parte dei turisti

Si è conclusa alla fine del mese di agosto la manifestazione “A piedi tra le Nuvole”, appuntamento estivo dedicato alla mobilità sostenibile che prevede la chiusura domenicale dei 6 km di strada che portano al colle del Nivolet, nel Parco Nazionale Gran Paradiso.

L’iniziativa, nata nel 2003 grazie al protocollo di intesa promosso da Ente Parco, Provincia di Torino, Regione Autonoma Valle d’Aosta con i comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche, ha visto quest’anno il coinvolgimento del vallone di Piantonetto, nel Comune di Locana, con la messa a disposizione di due navette per raggiungere il rifugio Pontese nei sabati di luglio e agosto.

LE CIFRE

I 4.782 biglietti delle navette venduti hanno consentito un risparmio di 3 tonnellate di CO2, l’equivalente di 20.000 km in auto! Numeri importanti, che si traducono non solo in una maggiore tutela dell’ambiente e di salvaguardia dell’ecosistema, ma anche in salute per tutti.

Il servizio di noleggio bici promosso dal Parco presso il Camping Villa di Ceresole Reale ha visto un notevole incremento rispetto all’anno precedente, con quasi 1.000 fruitori tra luglio e agosto. Inoltre i portabiciclette posizionati su alcune delle navette per il Nivolet hanno permesso a 33 ciclisti di usufruire di tale servizio nelle otto domeniche estive.

Cifre alla mano, il 2013 “A piedi tra le Nuvole” si conferma operazione di successo: oltre 2.300 presenze alle attività collaterali dell’iniziativa (escursioni con le guide, eventi legati all’enogastronomia e concerti).  Tra coloro che hanno invece utilizzato le navette la domenica, l’81% apprezza decisamente il servizio e gli assegna un giudizio ottimo. Il considerevole numero di visitatori giunti per la prima volta al Nivolet (il 43% del totale) denota il crescente interesse del pubblico verso manifestazioni a tematica ambientale, consolidato per un il restante 54%, costituito invece da utenti che già frequentavano la manifestazione negli anni passati.

Sempre dalle statistiche fornite dai questionari compilati dai fruitori delle navette, grazie anche alle numerose attività proposte, il Parco si conferma destinazione perfetta per le famiglie (61%), ma si registra un deciso apprezzamento anche da parte di un pubblico più giovane, che si sposta con gli amici (35%).

La bontà del progetto e il suo gradimento sono confermati dal dato più importante: oltre il 71% degli intervistati ritiene che la manifestazione vada ripetuta e, inoltre, il 24% si augura che l’orario del servizio di navette venga esteso per consentire agli utenti di godersi lo spettacolo del colle del Nivolet privo di automobili e traffico anche in settimana. Quest’ultimo dato, inoltre, è stato confermato anche nel report fornito dall’ufficio turistico di Ceresole, che ha segnalato una crescita del numero di utenti che hanno richiesto l’estensione al sabato del divieto di circolazione alle auto e l’incremento del numero di navette.

Soddisfatto Italo Cerise, Presidente del Parco, che commenta: “A piedi tra le nuvole rappresenta una delle iniziative di maggior successo per l’Ente Parco, proprio grazie al fatto che è riuscita nell’intento di garantire gli aspetti di tutela del paesaggio, insieme alla regolamentazione del traffico ed a quelli di fruizione, con il rilancio dell’area del Nivolet basato su proposte ed attività turistiche di qualità. I dati relativi alla riduzione di CO2 e le presenze dei turisti alle iniziative confermano la validità dell’iniziativa e l’attenzione dell’Ente nella promozione di uno sviluppo veramente sostenibile”.

A piedi tra le nuvole è reso possibile grazie alla collaborazione con gli enti e le associazioni locali, ed al contributo di Provincia di Torino e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.