Si è svolta con successo di partecipanti e di pubblico la manifestazione Around Gran Paradiso domenica 22 settembre tra Pont Valsavarenche (1961 m) e Ceresole Reale (1620 m) nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La sfida tra i camminatori sul percorso escursionistico, che collega le due località attraverso il Colle del Nivolet a 2612 m, e un’automobile ibrida Toyota a basso impatto ambientale, che ha percorso le strade tra la Valle d’Aosta e la Valle dell’Orco, è stata vinta da Gloriana Pellissier del Centro Sportivo Esercito e da Raffaella Miravalle del Parco Nazionale Gran Paradiso, giunte insieme al traguardo di Ceresole Reale in 2 ore e 20 minuti. L’automobile ha registrato un tempo di 2 ore e 45 minuti per percorrere 170 chilometri tra Pont Valsavarenche e Ceresole Reale, rispettando rigorosamente i limiti di velocità.

Alla manifestazione, non competitiva, tra coloro che hanno portato a termine il percorso pedonale dalla Valsavarenche alla Valle dell’Orco, lungo circa 28 chilometri e con 651 metri di dislivello positivo e 992 metri di dislivello negativo, hanno aderito 19 partecipanti con età compresa tra 32 e 78 anni. Tutti hanno raggiunto Ceresole Reale e 3 di loro hanno impiegato un tempo inferiore all’automobile. L’ultima coppia a tagliare il traguardo ha impiegato 5 ore e 45 minuti.
Around Gran Paradiso si è svolta nell’ambito del Progetto ITER (Imaginez un Trasport Efficace et Responsable) – programma Alcotra Italia-Francia 2007-2013 come evento conclusivo della Settimana Europea della mobilità sostenibile. L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento Trasporti dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con la Uisp Valle d’Aosta, la Fondazione Grand Paradis e il Comune di Ceresole Reale.

Nel corso della conferenza stampa al termine della manifestazione, il Sindaco di Ceresole Reale, Renzo Bruno Mattiet, e il coordinatore del Dipartimento Trasporti, Antonio Pollano, hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa. Mattiet ha inoltre ricordato le scelte di turismo sostenibile effettuate dal suo Comune, che dal 2012 fa parte dell'Associazione internazionale Perle delle Alpi, mentre Pollano ha colto l'occasione per ricordare le principali attività del progetto ITER, volte a promuovere la mobilità sostenibile in tutte le sue possibili declinazioni.

 

Fonte: Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Photo courtesy of Ileana Cavurina