Piccolo Paradiso camping

 

Clicca sulle tendine sottostanti per verificare il grado di accessibilità della struttura selezionata


Descrizione
Campeggio con 89 piazzole, di circa 15.500 mq. Posizionato a 1613 m slm, si sviluppa sostanzialmente su due livelli fruibili attraverso terrazzamenti. Oltre alle piazzole sono presenti due bungalow, servizi igienici con docce calde a gettoni, area comune servita da wi-fi, area gioco per bambini, campo da bocce.
Posizione
Il campeggio è situato sulla strada provinciale 50 tra la strada e il fiume Orco e si sviluppa seguendo il declivio del fiume e la pendanza neturale del terreno. Dista tre chilometri circa oltre il centro di Ceresole Reale e a poca distanza, circa 800 m, inizia il percorso del Giro Lago.
E' situato di fronte al Ristorante la Baita, totalmente accessibile, e a circa un chilometro dall'area attrezzata Perabacù.

Il centro visita più vicino è quello dedicato a Homo et Ibex.

Parcheggio
La zona adibita a parcheggio è adiacente all'area campeggio e posizionata in aderenza ai percorsi pedonali e nelle vicinanze dell'accesso all'area ma priva di dispositivo di chiamata.

Nell’area parcheggio, al momento, non esiste uno spazio dedicato ai disabili, ma gli spazi sono piuttosto ampi da garantire il servizio. Il fondo dell'area parcheggio è in stabilizzato e non presenta ostacoli nè dislivelli.

Si consiglia di segnalare il proprio arrivo per ottenere un posto auto comodo e agibile.

Ingresso
L’ingresso principale all’area con il punto accoglienza e la zona comune risulta accessibile, ma non permette poi il raggiungimento dell’area campeggio vera e propria.

È presente un’entrata secondaria, anch’essa accessibile, che permette il transito dall’area parcheggio all’area camping e consente di raggiungere le piazzole fruibili, la zona comune e i servizi igienici.

Gli spazi e il fondo dei percorsi sono adeguati alle manovre di una carrozzina.

Non esistono ausili per non vedenti e ipovedenti.

Percorsi e sentieri
I percorsi dell'area campeggio hanno un fondo costituito da terra battuta e erba in buone condizioni, considerando le sconnessioni tipiche di un sentiero naturale. Quasi tutte le zone dell’area campeggio hanno percorsi di almeno 0,90 m. Tutti i sentieri delle zone dove sono ubicati i servizi principali sono ampi a sufficienza per le manovre dei disabili ed esistono zone di riposo e sosta almeno ogni 200 m.

Gli ostacoli presenti lungo i percorsi sono da attribuirsi alla naturalezza caratteristica che ha mantenuto l’area. Sono comunque ostacoli superabili.

Il sentiero principale del campeggio ha una pendenza di poco superiore all’8%.

In tutta l'area non sono presenti ausili o percorsi tattili per non vedenti e la segnaletica di orientamento e il riconoscimento dei sentieri è affidato al cambio di tessitura del fondo.

Piazzole
Sono presenti piazzole raggiungibili più facilmente e situate in posizione strategica rispetto ai servizi. Queste piazzole sono destinate con precedenza ai disabili previa comunicazione dell’arrivo.
Aree comuni
L’area comune adiacente all’entrata principale è servita da wi-fi e risulta accessibile per gli spazi di manovra e il fondo costituito da autobloccanti. L’area comune adiacente i bagni possiede dei lavandini facilmente raggiungibili per la pulizia delle stoviglie. I rubinetti, però, risultano troppo alti e di difficile apertura per un disabile. Il punto acqua calda, invece, risulta essere totalmente accessibile. In entrambe le zone comuni non sono presenti dei facilitatori per disabili visivi.
Servizi igienici
Sono presenti due blocchi di servizi igienici, destinati agli uomini e alle donne, con all’interno le docce. Il bagno destinato ai disabili è collocato all’interno del blocco dei servizi igienici per le donne. Il bagno possiede le attrezzature idonee per essere adibito all’uso dei disabili, ma non risulta a norma per quel che concerne gli spazi interni di manovra e l’apertura della porta.

Non sono previste docce dedicate ai disabili, e quelle presenti non risultano a norma per la porta d’accesso, lo spazio interno di manovra, il piatto doccia in rilievo e l'assenza di ausili. Il blocco dei servizi igienici è collocato sul sentiero principale dall’area campeggio, in posizione comoda per le piazzole destinate ai disabili e facile da raggiungere e da identificare. La pavimentazione interna dei bagni è in piastrelle di ceramica.

Non sono presenti ausili o percorsi tattili per non vedenti.

Dettagli

Località: 
Borgata Foiere, Ceresole Reale
Valle: 
Valle Orco
Tipo struttura: 
Strutture Marchio Qualità