Da Noasca si segue il sentiero sulla sponda destra del Torrente Orco che, attraversando i castagneti, ricalca il tracciato della vecchia mulattiera di collegamento tra le frazioni del fondovalle. Nei pressi della frazione Prà vale la pena una breve digressione fin sull’alveo dell’Orco per apprezzare le gole che il torrente ha inciso nella roccia. Raggiunta Gera si attraversa il Torrente su due passerelle e, dopo un breve tratto su asfalto, che attraversa la frazione Fei, si prende a salire su agevole mulattiera, inizialmente nel castagneto, per poi entrare nei noccioleti. Raggiunta quota 1500 m, con un breve tratto in piano, verso destra, si raggiunge la località Meinardi, col suo Santuario dedicato a Sant'Anna. Il sentiero taglia quindi l’alto versante procedendo quasi in piano con un lungo tratto lastricato che porta fino alla pista della ex Azienda Elettrica. Percorso un tratto di pista si incontra il sentiero che, sulla destra, scende ripido fino alla Frazione Perebella. Dalla frazione si riprende una mulattiera che raggiunge la strada del Piantonetto dopo aver attraversato la frazione Bertodasco. Raggiunto l’asfalto, si percorre la strada verso sinistra, in salita, per circa 1 km, raggiungendo la frazione San Lorenzo.

Caratteristiche del percorso

Località partenza
Noasca
Quota partenza
1058 m slm
Località di arrivo
San Lorenzo - Vallone di Piantonetto (Locana)
Quota arrivo
544-544A-545
Punti di appoggio

Noasca:
LA CASCATA HOTEL Frazione Gere Sopra - 10080 Noasca (TO) Cell. 340.4729334 email:sandro.aimonino@hotmail.it   web: www.lacascatahotel.it

HOTEL SPA GRAN PARADISO Indirizzo: Via Umberto I n°2 Località: Noasca
Telefono: 340 472 9334 Email: sandro.aimonino@hotmail.it web: www.hotelspagranparadiso.com