L'operatore della settimana

Gli operatori, i produttori e gli artigiani che hanno aderito al Marchio di Qualità Gran Paradiso raccontano la loro esperienza

 

Sono Rita e da 4 anni, insieme alla mia famiglia, gestisco il Camping Casa Bianca situato a Ceresole Reale. Ad animare da sempre il nostro campeggio ecosostenibile è la profonda convinzione che l'ambiente naturale del Parco Nazionale Gran Paradiso sia un bene prezioso, da utilizzare, vivere ma soprattutto da preservare per noi e per le generazioni future! Così facendo ci impegniamo nella tutela dell'ambiente così come lo fa il Parco, e ci auguriamo che il nostro esempio possa essere compreso e fatto proprio dai nostri ospiti. 

Sinceramente non reputo la mia attività ricettiva un lavoro ma bensì un piacere, un modo per mettermi a contatto con la gente e conoscere esperienze di vita diverse. Amo svolgere la mia attività a contatto con la mia famiglia in modo da far percepire ai miei clienti un ambiente famigliare e domestico, un modo semplice e avvolgente per far sentire i miei ospiti come a casa loro. L'impegno è grande e gli investimenti molteplici ma tutto questo viene ripagato dal piacere e nella soddisfazione di vedere i sorrisi della gente che viene da noi a vivere un esperienza all'insegna del turismo a contatto con la natura.

Tutti quanti dovrebbero vivere almeno una volta l'esperienza del Parco Nazionale Gran Paradiso dato che è un ambiente unico in cui vivere. Il cliente viene da noi perchè sceglie il Parco, e si cerca il Parco per scappare dallo stress e dall'artificialità della vita in città, ritrovando la Natura, gli animali, la flora, il suono delle cascate... ma soprattutto i valori di un tempo. Noi cerchiamo di far vivere quest'esperienza nel nostro campeggio con tutti i servizi e le comodità dei tempi moderni a disposizione. Ci vediamo nel Parco!

Potete trovare e conoscere Rita al Camping Casa Bianca di Ceresole Reale (TO)

operatore settimana camping valle di rhemes

 

Mi chiamo Jean-Paul e sono il gestore del Camping Val di Rhemes a Rhemes-Saint-Georges. Lavoro nel campeggio praticamente da sempre, da quando i miei genitori lo hanno realizzato nel lontano 1978. Amo il mio lavoro per l’opportunità di essere a contatto con il pubblico.
Conoscere il PNGP significa vivere un’esperienza a contatto della Natura – paesaggi mozzafiato, fiori, marmotte, camosci, stambecchi – per scoprire la pace e la tranquillità della vita in montagna e riscoprire ritmi di vita stravolti dalla frenesia della vita quotidiana.

Potete trovare e conoscere Jean Paul al Camping Val di Rhemes a Rhemes-Saint-Georges

 

Siamo Luciana e Mirco Pellissier, operiamo nel settore affitto case vacanze dal 1996 con regolari licenze rilasciate dai comuni di Rhêmes-Saint-Georges e Rhêmes-Notre-Dame.
Quest'anno festeggiamo Vent'anni di attività. L'idea iniziale è stata quella di proporre una vacanza in casa propria con le comodità di un albergo  mettendo insieme libertà e confort.
Dopo vent'anni grazie a tutti gli ospiti che hanno soggiornato presso di noi e che ci hanno aiutati a cresce con i loro consigli, siamo diventati quello che siamo: un villaggio diffuso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Grazie anche al Parco possiamo proporre ai nostri ospiti delle vacanze all'insegna della natura, nello spazio libero, dove potersi ricaricare.

Potete trovare e conoscere Luciana e Mirco alle Case Gran Paradiso a Rhêmes-Saint-Georges (AO)

operatore settimana la meridiana

 

Da ormai 16 anni abbiamo aperto il nostro piccolo Hotel a quattro stelle  affacciato su tre splendide Valli, Rhèmes, Vasavarenche e Valle di Cogne che fanno parte del suggestivo Parco Nazionale del Gran Paradiso. La cosa che amo di più del mio lavoro è la semplicità nell'accogliere, l'Ospite diventa (a sua discrezione) parte della famiglia.

Non ci sono parole sufficienti a descrivere le bellezze della natura e del fascino incontaminato che offre il Parco quindi parlano le sensazioni che si provano nel vivere di persona

Potete trovare e conoscere Paola all'Hotel La Meridiana di Saint Pierre (AO)

operatore settimana ondezana

 

Mi chiamo Andrea e sono il titolare dell’Hotel Ondezana, un piccolo albergo a gestione familiare collocato sui prati di Lillaz, nella Valle di Cogne (AO), a pochi passi dalle cascate omonime. La dimensione della nostra rinnovata struttura, con 10 camere, ristorante e caffè aperti al pubblico, ci consente di avere tempo e cura da dedicare ai nostri ospiti. All’Ondezana è possibile trovare cordialità e passione per la montagna, insieme ai profumi, gusti e sapori di una cucina legata al territorio. Lillaz, un angolo privilegiato del Parco, offre la possibilità a tutti di poter avvicinare un ambiente unico e incontaminato alla scoperta del legame autentico tra uomini, natura e montagna.

Potete trovare e conoscere Andrea all'Hotel Ondezana di Lillaz - Cogne (AO)

operatore settimana valareusa

 

Siamo Sonia e Mauro e gestiamo un piccolo Meublé che si chiama "Valereusa" (valle felice) nella graziosa Valnontey a Cogne. Abbiamo ristrutturato la casa dei nonni e dal 1989 lo gestiamo in famiglia.

Amiamo trascorrere i pomeriggi e le serate con i nostri ospiti tra racconti di montagna, partite a carte e un buon genepy (e anche quanche tisana...)

Gli amici che ci seguono devono venire a trovarci nel Parco perche' arrivando a Valnontey ci si immerge in un ambiente naturale dove i ritmi della città vengono dimenticati grazie alle bellissime passeggiate tra fiori, laghi, ed animaletti.

Potete conoscere Sonia, Mauro e la loro famiglia al Meublé Valereusa di Valnontey - Cogne (AO)

operatore settimana relais du paradis

 

Mi chiamo Manuela Naudin e sono la titolare del Relais du Paradis a Introd, un affittacamere con 6 camere che ho aperto del maggio del 2013.
Amo il contatto con la gente, amo preparare torte, biscotti e quant'altro per viziare e cocccolare i miei ospiti. Mi piace raccontare loro cosa visitare, magari consigliargli un negozio dove comperare cose buone e farli andare alla scoperta di luoghi non troppo famosi... Tutto ciò mi viene spontaneo perché vivo in una terra meravigliosa che amo con tutto il cuore. Il Parco del Gran Paradiso ti permette di vedere dei paesaggi fantastici, di incontrare gente simpatica e umile che con tanto amore coltiva ancora la terra dei nonni, o che con sacrifici cura un hotel, un ristorante in luoghi naturali e lontani dalle mete classiche ... Sono paesi unici dove il contatto con gli animali esiste veramente, bisogna solo essere amanti della tranquillità e della natura.

Potete trovare e conoscere Manuela al Relais du Paradis di Introd (AO)

operatore settimana stazione acqua

 

Alla Stazione dell’Acqua sono a tutti gli effetti la “locandiera”, ovvero mi occupo dell' accoglienza degli ospiti, della preparazione della prima colazione e quando è richiesta della cena. Mio marito Marco si occupa dei lavori di “fatica” e mi aiuta in cucina. Abbiamo inaugurato la Stazione dell’Acqua a dicembre del 2013, il nostro Chambre d’Hotes si trova nel Comune di Introd. Ci piace molto il contatto con le persone, farli sentire come a casa e viziarli con buoni manicaretti. Venire a soggiornare nel Parco è un’esperienza unica, il contatto con la natura ti fa realmente staccare dalla quotidianità, ti puoi riappropriare del tempo e godere delle bellezze che la natura ti regala.

Potete trovare e conoscere Marco ed Elena alla Stazione dell'Acqua di Introd (AO)

locanda centrale ronco

 

Sul versante piemontese del Parco, in Valle Soana, la Valle Fantastica, oltre a lupi, stambecchi e camosci potrai incontrare Elda e Diego, presso la loro Locanda nel centro di Ronco Canavese, intenti a preparare piatti tipici della tradizione con pizzichi d'innovazione, pizze cotte a legna e dolci da paradiso. Da dodici anni ristoratori in Valle Soana, amano cucinare e mangiare sano, pedalare e respirare aria buona. Nella foto, in loro compagnia vedi: la Pizza Valsoanina con Toma e Mocetta della Valle Soana; le Punte de Tchevenò a la Tomà dla Val, succulento piatto che racconta la storia della canapa in valle; la Panna Cotta al Genepy, originale creazione della Locanda Centrale.
 

Potete trovare e conoscere Elda e Diego alla Locanda Centrale di Ronco Canavese (TO)

pietra felice riccardo

 

Mi chiamo Riccardo e da due anni gestisco una chambres d'hôtes a Introd (Valle d'Aosta), ciò che più amo del mio lavoro è stare insieme ai miei ospiti. Gli amici che ci seguono devono venire a trovarci nel Parco perchè...il "Paradiso" è qui!

Potete trovare e conoscere Riccardo alla Pietra Felice di Introd (AO)

marco rolando artigiano

 

Sono artigiano scultore del legno professionista e maestro di sci nordico e nordic walking, la cosa che amo di più nel lavoro di scultore è la continua sfida che il legno mi offre per cercare di realizzare le opere che scolpisco su ordinazione o su fantasia. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è veramente uno scrigno pieno di sorpese e bellezze,dove la possibilità di avvistare animale nel loro habitat naturale è veramente esponenziale rispetto ad altri luoghi più antropizzati,il tutto inserito in un contesto da fiaba!

Potete trovare e conoscere Marco nel suo atelier di Ceresole Reale (TO)

foto milena granta parey

 

Mi chiamo Milena e mi occupo di ospitalita' avendo un hotel nel parco Nazionale e svolgo questa attivita' di 30 anni. La cosa che amo di piu' del mio lavoro e' potermi confrontare con i miei ospiti e poter  loro spiegare le bellezze della nostra valle. Invitiamo tutti a venire a trovarci per provare questa sensazione di serenità, che si percepisce in questi luoghi così a stretto contatto con la natura.

Potete trovare e conoscere Milena all'Hotel Granta Parey in Località Chanavey di Rhêmes Notre Dame (AO)

foto brunella genepy lo pra

 

Mi chiamo Brunella e coltivo genepy per la produzione dell'omonimo liquore a Piamprato (Valle Soana) da poco più di 1 anno.
Mi piace perché trovo rilassante lavorare in mezzo alla natura e dovete venire a trovarci nel Parco per una esperienza unica con paesaggi mozzafiato e una natura protetta e per quanto possibile selvaggia.

Potete trovare e conoscere Brunella ed il suo genepy all'Azienda Agricola Thequelà di Ronco Canavese (TO)

rifugio muzio polaroid

Mi chiamo Davide Coldesina, sono il gestore del Rifugio "Guido Muzio" dal 2008. Il rifugio del Club Alpino Italiano si trova a 1667mt sulla strada che porta al Colle del Nivolet a Ceresole Reale, "Perla Alpina" all'interno del Parco.

Ciò che amo più del mio lavoro è il contatto sincero con i turisti che trascorrono il soggiorno in rifugio: persone che apprezzano la vita semplice del rifugio, i ritmi lenti della montagna, i racconti del gestore e degli abitanti del territorio.

Vi invito a venire a trovarci perchè a dispetto dell'immagine romantica della vita in montagna, non si finisce mai di lavorare...e ve lo dimostro con il mio selfie!

Potete trovare e conoscere Davide al Rifugio Muzio di Ceresole Reale (TO)