Rifugio Bezzi

Il Rifugio Mario Bezzi è raggiungibile con un'escursione di circa un'ora e mezza. Le aperture sono stagionali: primavera (ski-alp) ed estate (escursionismo e alpinismo). Verificare apertura e disponibilità presso i numeri 0165/552143 o 0165/97129. Situato a 2284 metri, il rifugio si trova all'estremità sud della Valgrisenche, a circa due ore dalla strada asfaltata, percorrendo un agevole sentiero. Nella salita si ammira un bellissimo paesaggio ricco di fiori, cascate e torrenti. Giunti al rifugio, ci si trova avvolti dai monti, ai piedi di splendidi ghiacciai, come il ghiacciaio della Grande Sassière, quello delle Plattes des Chamois e quello della Grande Traversière. Il rifugio Bezzi offre agli escursionisti un'accoglienza confortevole pur conservando l'atmosfera tipica dell'alta montagna. I posti letto sono prevalentemente in camerette e i servizi igienici e le docce si trovano ai piani. La nostra cucina, tipicamente Valdostana, conserva tutti i sapori classici delle nostre vallate ed è considerata di per sé un'attrattiva. In primavera il rifugio è meta di innumerevoli appassionati dello scialpinismo. Dal rifugio si possono compiere numerose ascensioni scialpinistiche per tutti i gusti, dalle gite meno impegnative fino ad arrivare ad itinerari più difficili ed alpinistici. La stagione invernale inizia circa a metà marzo e termina, neve permettendo, a maggio inoltrato. L'estate è uno dei momenti migliori per godere della spettacolare natura e delle montagne che circondano il Rifugio Bezzi. Raggiungere il Bezzi non è impresa ardua ed è possibile per chiunque intraprendere la passaggiata che da Uselières - Surier porta fino all'Alpe Vaudet. Il rifugio è meta di semplici vacanzieri, di escursionisti e molti alpinisti. Quassù l'ambiente alpino la fa da padrone: ghiacciai perenni, sentieri panoramici, vette da scoprire ed una natura incontaminata faranno da sfondo alle molteplici attività quotidiane. La bella stagione offre ai nostri ospiti stupende passeggiate ed escursioni alpine (anche in alta quota), delizia per gli amanti delle camminate in montagna. Per gli appassionati è stato attrezzato il "sasso Bezzi", una piccola palestra di roccia nei pressi del rifugio.

Come raggiungerci:
Da Aosta proseguire verso Courmayeur fino all'abitato di Arvier; alla rotonda svoltare a sinistra e proseguire per Valgrisenche (15 Km). Continuare verso Bonne e raggiungere la frazione Surier costeggiando il lago sulla destra (salendo). Qui posteggiare il mezzo e imboccare il sentiero per il rifugio.
Collegamenti ai rifugi:
Situato in una posizione strategica il nostro rifugio è collegato in maniera comoda e veloce con numerosi rifugi della Valle d'Aosta e francesi. Tramite un facile sentiero in quota molto panoramico potrete ad esempio raggiungere il rifugio Chalet de L'Epée, il rifugio Benevolo attraversando il Col Bassac Deré ed ancora scoprire numerosi rifugi francesi oltrepassando il Col Vaudet o quello del Lac Noir.

Dettagli

Categoria: 
soggiorno e ristorazione
Indirizzo: 
Alpe Vaudet, 11010 Valgrisenche (AO)
Versante: 
Valdostano
Tel. / Fax: 
0165.97129, 0165.552143 (tel. invernale); fax: 0165.97129
Non accetta carte di credito / Bancomat
Periodo d'apertura e orari: 
15 marzo/1 maggio, week end di maggio su prenotazione, 20 giugno/20 settembre
Valle: 
Spazio Gran Paradiso