Cascate di Lillaz (percorso ad anello)

Sentiero invernale

Semplice escursione ad anello che partendo dal parcheggio di Lillaz, permette di affacciarsi, seguendo una strada poderale , sul Vallone della Valeille, dominato dai ghiacciai delle Sengie e della Valeille.

Dal parcheggio ci si inoltra nel villaggio di Lillaz, attraversandolo fino al campeggio vicino al torrente; da qui, ben visibile, parte la poderale che sale in Valeille e che , dopo pochi tornanti, presenta una deviazione indicata da un cartello per le cascate; questo sentiero si inoltra nel bosco di larici e abeti rossi, popolato da numerosi scoiattoli e uccelli,  e giunge alle  incantevoli cascate di Lillaz… Come ogni bosco si consiglia…”delicatezza” nel percorrerlo; restare in silenzio e camminare lentamente e consapevolmente permetterà magari di avvistare uno dei numerosi caprioli presenti  piuttosto che uno scoiattolo indaffarato nella ricerca del cibo o le numerose chiacchierone  cince che allietano questo bosco per tutto l’inverno. Col terreno innevato è facile osservare impronte e tracce dei numerosi selvatici che popolano il bosco.

Arrivati alle cascate è consigliabile seguire l’ampio sentiero estivo che costeggia il torrente Urtier per rientrare in paese.

Da non perdere:
- l’architettura caratteristica del villaggio di Lillaz
- rocce montonate e marmitte dei giganti del torrente Valeille
- paleofrana del  Gran Clapey
- camosci nei coni detritici della Valeille
- rivendita formaggi  tipici a Lillaz

Caratteristiche del percorso:

Valle: 
Valle di Cogne
Località partenza: 
Parkplatz Lillaz
Quota partenza: 
1651 m
Località di arrivo: 
Cascate di Lillaz - Vallone di Valeille
Quota arrivo: 
1679 m slm
Dislivello: 
100 m
Difficoltà: 
E - escursionistico
Tempi di percorrenza: 
1 Stunde
Stagione: 
Inverno
Tipo di sentiero: 
Sentieri invernali